Chi siamo

Trama Plaza è un'associazione senza scopo di lucro

Trama Plaza è un’organizzazione no profit fondata a Milano nel 2020 da Erica Brunetti (presidente e project manager in ambito culturale) e Marta Griso (vicepresidente e product manager in Mantero Seta).

L’associazione ha vinto la prima edizione de La Scuola dei Quartieri del Comune di Milano: oggi persegue lo scopo di promuovere la moda e il design sostenibile e più in generale la sensibilizzazione ai temi della sostenibilità nell’industria tessile, attraverso l’arte e l’educazione e la formazione.

Il nome Trama Plaza è in memoria del crollo del Rana Plaza in Bangladesh, fabbrica tessile che produceva abbigliamento per grandi marchi della moda occidentale. Nell’incidente morirono 1.134 persone. La Trama è metafora della ricostruzione del tessuto, quel tessuto sociale composto dalla storia di ogni singola persona.

 


Sostenibilità

Inclusione

Radicamento sul territorio

IL TEAM

Trama Plaza è composta da un collettivo che di anno in anno si arricchisce di professionisti con background ed esperienze diverse, che condividono la visione di un mondo più sostenibile e una grande passione per l’arte e l’industria della moda.

ERICA BRUNETTI

Presidente

Ciao, io sono Erica Brunetti

e sono un’Entusiasta! Non è ancora la mia professione, ma ci sto lavorando. Sono la Presidente dell’Associazione Trama Plaza Lab. Passo il tempo a generare idee e trovare il modo di svilupparle insieme al mio collettivo. Perché si, sono nata per lavorare in team!

Il project management è il mio pane.

MARTA GRISO

Vice Presidente

Ciao, io sono Marta Griso.
Amante dei dettagli e sorridente di natura! Sono la vicepresidente dell’Associazione no profit Trama Plaza Lab e Product Manager in Mantero Seta. Passerei il mio tempo a cucire, danzare e ora anche a fare la mamma.
👉 Trama Plaza è lo spazio dove sperimentare e fondere Arte e Moda Sostenibile!

ALBERTO CARPANESE

Sustainability Lover

Ciao, io sono Alberto Carpanese. Laureato in Resource Economics and Sustainable Development credo nella sostenibilità a 360 gradi. Sono specializzato nel food sustainability e ho un grande interesse verso il fashion. 👉 Sono in Trama Plaza perchè credo che la moda sia un settore dove si possa accrescere il self-awareness nel consumatore

ALICE MAZZARIOL

Studentessa d’Arte

Ciao, sono Alice Mazzariol.
Studio Arte, Musica e Spettacolo. Grazie alla danza, al teatro e ad un pizzico di follia mi diverto a colorare il mondo mio e degli altri. Nella moda vedo espressione e nella sostenibilità il futuro a colori!
Trama Plaza è la perfetta combinazione e per questo sono gioiosa di far parte della squadra!

ARIANNA MONTICELLI

Assistente ufficio stile

Ciao, io sono Arianna Monticelli.

Sono fashion designer.

Lavoro nella moda in ambito calzature e accessori.

Credo il bello e la condivisione essere inscindibili; vivo le emozioni come principio, motore e fine di tutto quello che faccio.
👉🏼 Per questo faccio parte dell’Associazione Trama Plaza Lab

BARBARA UCCELLO

Slow worker

Ciao, io sono Barbara Uccello
In cerca di una ‘vita sostenibile’ per me innanzitutto e per il pianeta anche, alla soglia dei 40 e mamma di 2 figli ho deciso di coltivare sogni e di costruirci un lavoro intorno.
Aiuto le donne a ritrovare il loro benessere interiore ed esteriore, realizzando abiti sartoriali su misura e raggiungendo obiettivi personali attraverso il life coaching.
👉 Trama plaza è il luogo perfetto per dare un contributo imparando sempre qualcosa di nuovo.

BEATA LESNIAK

Marketing Manager

Ciao, io sono Beata Lesniak.

Polacca di nascita, italiana per amore.
Sono una mamma

e guido i giovani liceali nell’orientamento universitario.

“Recupero e Riuso”

é il mio mantra.
👉 Con orgoglio ed entusiasmo

faccio parte del team

dell’Associazione Trama Plaza Lab.

BENEDETTA D'AGOSTINO

Fashion Designer

Ciao, sono Benedetta D’Agostino e ho studiato Luxury and Fashion Management alla 24ore business school. Ho il cuore napoletano ma sono follemente innamorata di Milano. Il mio primo amore, però, è la Moda e ne seguo passo dopo passo ogni mossa. Credo che la moda rispecchi perfettamente il mondo in cui ci troviamo e tutte le sue sfaccettature e il mio obiettivo è far parte di questo binomio e poterlo studiare, raccontare e un giorno, magari, guidarlo.

CARLOTTA CIMADOR

Assistente Sviluppo Prodotto

Ciao io sono Carlotta Cimador. Sono laureata in Economia e Gestione delle Aziende.
Moda e danza sono le passioni che mi permettono di esprimere un’identità. Mi sono avvicinata alla sostenibilità nel fashion perché penso abbia una notevole influenza sociale. 👉 Trama Plaza mi rappresenta perfettamente e mi permette di contribuire al cambiamento.

CARMEN GUARINO

Content writer

Ciao, io sono Carmen Guarino.
Scrivo e pubblico cose, per passione e per lavoro. Mi occupo di finanza moda e sostenibilità, a volte contemporaneamente, spesso su “Uncalzinoallavolta” il mio blog.
👉 Ho conosciuto Trama Plaza grazie a “La scuola dei quartieri” per poi scoprire di essere anche “vicini di casa” e diventare volontaria!

CAROLINA FERRARO

Consulente creativo

Ciao, sono Carolina Ferraro, sono di Genova, ma vivo a milano dove mi sono laureata in Comunicazione di Moda allo IED. Sono freelance nella comunicazione e organizzazione di eventi, adoro raccontare storie, sogni e passioni! Credo che il mondo della creatività debba comunicare temi che siano a sostegno del rispetto dell’ambiente e degli individui.

CATHERINE C. JAYADIHARJA

Fashion Designer

Ciao, io sono Catherine Jayadiharja. Nata in Indonesia, mi sono trasferita a Milano per studiare e perseguire la mia carriera nella moda. Appassionata di natura e lavoro etico, continuo sempre ad approfondire il mio interesse per la sostenibilità.  👉 Far parte di Trama Plaza mi da la possibilità di contribuire in questo obiettivo.

CHIARA DONEGÀ

Studentessa

Ciao, io sono Chiara Donegà, una studentessa della Statale di Milano. Una delle mie più grandi passioni è la sostenibilità e dai tempi del liceo adoro passare le mie giornate a “Spulciare” nei mercatini dell’usato. Vorrei lavorare nella Comunicazione e Trama Plaza mi sta aiutando a compiere i primi passi in questo mondo.

CHIARA AVEZZANI

Refashion designer

Ciao, sono Chiara Avezzani, appassionata di arte, moda e innovazione.
Sono refashion designer, cioè disegno e cucio abiti unici da capi esistenti. Per me la sostenibilità è il vero futuro del fashion, per cui sono molto felice di aver conosciuto e di collaborare con Tramaplaza, con cui condivido con gioia valori e progetti.

CONNIE GALVEZ

Ingegnere ambientale

Ciao, io sono Connie Galvez.
Mi interessa conoscere la vita in profondità, dalla spiritualità alla scienza più applicata. Come ingegnere ambientale, lavoro alla ridefinizione dello sviluppo sostenibile e credo nella sua connessione con la coscienza, le neuroscienze e l’etica.

Il resto del tempo vivo nella mia cucina

👉 Sono molto motivata di far parte del team di Trama Plaza

CORA BELLOTTO

Fashion designer

Ciao, io sono Cora Bellotto.
Sono sempre alla ricerca di qualcosa e non mi accontento mai della prima soluzione. Sono una designer di moda, creo e realizzo le mie collezioni con tessuti sostenibili o ricilati. 👉 Con Trama Plaza puntiamo a comunicare un nuovo modo di fare moda in cui sono le persone ad indossare i vestiti e non viceversa

CRISTINA FALSONE

Fashion Designer

Ciao, sono Cristina Falsone,

fashion designer e ricercatrice siciliana interessata alla sostenibilità e agli Archivi di moda.
Brandelli, è il mio progetto di upcycle di maglie second hand per racconta la maglieria anche come processo di aggregazione sociale.
Faccio parte di TramaPlaza perché voglio contribuire ad una visione della moda più consapevole e sostenibile!

DALILA FIOROT

Fashion designer

Ciao io sono Dalila Fiorot. Amante del volontariato e instancabile appassionata di moda, con attenzione alla sostenibilità e all’etica. Credo fermamente nell’utilizzare quanto più possibile quello che si possiede già e sto lavorando per far nascere il mio brand che racchiuda tutti questi pensieri 👉Ecco il motivo per cui sono qui a Trama Plaza: cercare di rendere il Nostro mondo più trasparente e alla portata di tutti!

ELENA DUMINUCO

Back office

Ciao, io sono Elena Duminuco.
Curiosa, con lo sguardo al futuro e un occhio al passato mi piace prendermi cura del luogo dove vivo. Partecipo attivamente al cambiamento della mia città e mi faccio coinvolgere dalle persone perché la comunità è la mia casa. 👉 Ho scoperto Trama Plaza facendo la maglia al Mercato Lorenteggio

EMANUELA DELFINO

Circular Strategic Designer

Sono Emanuela Delfino, appassionata di sostenibilità ambientale e giustizia sociale.

Lavoro come designer freelance e in parallelo realizzo prodotti upcycled, fatti a mano con materiali e tessuti recuperati. Ogni tanto li pubblico qui @theuglydolphin_

👉 Trama plaza mi permette di conoscere e diffondere chi si impegna per una rivoluzione sostenibile.

FEDERICA PIOVESAN

Sustainability lover

Ciao, io sono Federica Piovesan. Ho un baule di competenze diverse: dal mondo moda a quello della comunicazione, e che, all’occorrenza, tiro fuori. Come un oggetto prezioso, custodito con cura e che finalmente è l’ora di tirare fuori.
Ho una pagina Instagram attraverso la quale condivido tips di moda sostenibile.
👉Faccio parte di TramaPlaza portando il mio contributo all’agenda.

FLAVIA PIENDIBENE

Fahion Designer

Ciao, mi chiamo Flavia Piendibene,

il mio motto è “il connubio fra etica ed estetica è possibile” perché voglio unire sostenibilità e bellezza, grazie al re-design e all’innovazione.

Creo abiti da sposa artigianali e sostenibili, il mio brand emergente si chiama Altoricamo. Trama Plaza è per me un potente strumento di divulgazione per le cause per le quali lotto.

FRANCESCA BONOTTO

Giornalista e Docente

Ciao, io sono Francesca Bonotto e sono docente di Creative & Fashion Lab, Storia della comunicazione di moda e Comunicare la moda responsabile.
Dal 2017 curo la rubrica ModaPuntoCom, dove racconto la comunicazione di moda, etica e sostenibile. Sono consulente di fashion accademy e editor contributor per The Sustainable Mag.

FRANCESCA MICALE

Sustainability lover

Ciao, io sono Francesca Micale e sono una social media specialist. Ho una passione per il mercato dell’usato e mi sono laureata con una tesi proprio su questo argomento per dimostrare come sia un modello di business che possa salvaguardare non solo l’ambiente, ma anche la storia,la cultura, la nostra società. Di seguito il link del sito che ho creato: nuovivalorivecchicapolavori.com

FRANCESCA RIZZI

Sustainability lover

Ciao, sono Francesca Rizzi. Passionale e determinata. Ho un Phd in Management e Innovation presso l’Università Cattolica. Ho lavorato per molti anni in Deloitte Consulting Srl e in Bocconi dove sono stata docente e ricercatrice presso il MAFED [Master Fashion & Design Mgmt]. Oggi sono una consulente manageriale e una digital marketing specialist. Aiuto imprenditori e aziende nella crescita con un approccio strategico e personalizzato.

FRANCESCO GROSSO

Communication Manager

Ciao, io sono Francesco Grosso.

Da sempre impegnato nel terzo settore e nella ricerca di un mondo con giustizia sociale. Cambio vestito più volte al giorno in attesa di poter rimettere quello da sera per tornare sui palchi jazz.

👉  Trama Plaza è la nuova sfida che ho scelto di giocare per contribuire ad un mondo un po’ più leggero ed equo

FULVIA CAROLYN CORSO

Sustainability lover

Ciao, Ciao! Mi chiamo Fulvia Carolyn Corso
Siciliana, amo il mare cristallino, i colori accesi, lo stile liberty, il teatro, la fotografia e il cinema.
👉🏽 Mi sono unita al team di Trama Plaza perché abbiamo gli stessi valori: sostenibilità ambientale e lavorativa, veicolati attraverso l’arte.

GIORGIA MARCHETTI

Glass & Jewel Designer

Ciao, io sono Giorgia Marchetti.
Appassionata di moda,

arti visive e designer del vetro.
Fanatica dei materiali

e delle lavorazioni artigianali,

mi divido tra Milano e Murano.
👉 In Trama Plaza, partecipo al processo di fusione tra etica ed estetica.

GIORGIA PALMIRANI

Upcycling designer

Ciao io sono Giorgia Palmirani, upcycling designer. Nel 2010 ho creato brand SAISEI: in giapponese significa rinascita e recupero, perché i prodotti nascono da materiali dimenticati. Oggi sto lavorando ad un progetto che coinvolge alcune scuole. L’idea è quella di trasformare la scuola da lineare a circolare attraverso la creazione di un marketplace.

IRENE LABELLA

Designer

Ciao, mi chiamo Irene Labella, sono un’architetta che progetta abiti e le idee migliori mi vengono mentre guido e cammino. Il resto del tempo lo passo tra cose serie e meno serie, divise in parti uguali. 👉 Sono entrata a far parte di Trama Plaza perchè da soli si può fare qualcosa, insieme c’è anche la possibilità che si faccia la rivoluzione 🙂

KATIA TURCHI

Fashion Designer

Ciao, mi chiamo Katia Turchi. Lavoro per Rossignol e sono l’Art Director del mio progetto editoriale “Arvolturazine” dove cerco di trasmettere l’amore per la moda, la sostenibilità e la politica. 👉 Sono entusiasta di far parte di Trama Plaza e spero che il mio contributo possa aiutare a far crescere questa preziosa realtà.

LAILA BONAZZI

Giornalista

Ciao, sono Laila Bonazzi e sono una giornalista. Mi occupo da sempre di sostenibilità sociale e ambientale (da quando ancora non si chiamava così!) applicata ai consumi. Mi piace molto quando qualcuno riesce a farmi cambiare opinione su qualcosa. Scrivo, penso, agisco: non sempre in questo ordine.

LAURA ANDENA

Sustainability Manager

Ciao, io sono Laura Andena.

Un po’ riot un po’ curiosa,

guidata da un innato istinto al cambiamento,

mi piace intraprendere progetti

con una visione oltre,

opere collettive di menti divergenti.

👉 L’Associazione Trama Plaza Lab

è il richiamo all’azione:

contribuire ad un mondo più sostenibile!

LEDA PERRETTA

Artista contemporanea

Ciao, sono Leda Perretta. Mi occupo di pedagogia del teatro e sono consulente in psicologia della moda e dell’immagine. Creo progetti basati sull’arte visiva e performativa, grazie ai quali fashion designer e artigiane possono far emergere le proprie potenzialità tramite l’esplorazione della propria identità. Mi trovate QUI 👉Condivido con Trama Plaza un approccio alla moda innovativo basato sull’arte.

LUANA STINZANI

Copywriter

Ciao, sono Luana Stinziani, molisana di nascita, romana d’adozione. Laureata in sociologia e in antropologia culturale. Sono mossa da un’insaziabile curiosità, scrittrice e blogger per passione. Copywriter convinta. Sono un’appassionata di artigianato e Made in Italy: nel blog ho intervistato creativi con i quali sono nati bellissimi rapporti.

MANUELA BERTOCCO

Sustainability change agent

Ciao, sono Manuela Bertocco.
Sono fashion designer, product developer. Da anni appassionata di sostenibilità, ho approfondito le mie competenze personali e professionali, con la consapevolezza che si devono avere gli strumenti adatti per effettuare il cambiamento a protezione dell’ambiente, il rispetto delle comunità. 👉Trama Plaza è una famiglia dove potersi confrontare, sperimentare e agire attraverso la comunicazione e l’arte.

MANUELA CAVALLO

Sustainability lover

Ciao! Mi chiamo Manuela Cavallo e sono una sarta modellista e confezionista. Amo l’arte in ogni sua forma e credo fortemente nel “valore artigiano”.
Nel mio piccolo laboratorio creo capi unici unendo tradizione e ricerca, per dar forma ad una moda, che diventa durevole. 👉Seguo Trama Plaza fin dalla sua nascita: ne condivido valori e visione, e adesso sono felice di farne parte come redattrice

MARIA RUGGIERO

Sarta Ricamatrice

Ciao, io sono Maria Ruggiero.
I miei genitori mi hanno lasciato la migliore eredità: mamma la passione per la cultura e la bellezza, papà la manualità e la cura per il dettaglio. Mi piace perdermi in un mondo di fili e di colori. “Rammendo e ricamo” sono il mio mondo. 👉 Ho visto nascere Trama Plaza e sono felice di farne parte

MARIA CRISTINA LIGI

Sustainability specialist

Ciao! Mi chiamo Maria Cristina Ligi, sono una chimica prestata alla sostenibilità nel fashion. Cresciuta a Firenze, innamorata della mia città e della vita all’aria aperta. Credo nella sostenibilità come stile di vita e cerco di abbracciarla in più aspetti possibili, così come di diffonderla. Per questo motivo ho scelto di far parte di Trama Plaza, credo nel nostro progetto e nella sua utilità!

MARIACHIARA VOLPE

Fashion designer

Ciao, sono Mariachiara Volpe e sono una studentessa di Fashion Design. La passione per la moda e il rispetto per il nostro mondo attraverso il riciclo e il ri-uso, mi sono stati tramandati da mia nonna, una sarta per cui ogni scampolo era sacro. La sostenibilità è il tema che mi interessa più 👉 Trama Plaza mi ha aiutata a non perdermi tra le tante informazioni che assorbo quotidianamente su un tema così complesso come la sostenibilità.

MARTA MORRA

Fashion Designer

Ciao, io sono Marta Morra. Sono neo laureata in Fashion Design e negli ultimi anni mi sono avvicinata ai temi della sostenibilità nel settore moda, sotto diversi punti di vista, dal prodotto alla comunicazione. Collaborare con Trama plaza è un’ottima opportunità, perché mi permette di contribuire alla diffusione di eventi e iniziative volte all’educazione e alla formazione, in cui credo fortemente. Ammiro il lavoro svolto da chi sceglie di divulgarlo in modo puntuale, interdisciplinare, promuovendo buone pratiche e riflessioni.

MARTINA PAMIRO

Fashion lover

Ciao, io sono Martina Pamiro.
Eclettica, curiosa, instancabile.
Amo l’arte in tutte le sue sfaccettature e soprattutto la MODA.
Sin da piccola inseguo il mio sogno nel mondo del Fashion: è il mio TNT – come potrei farne a meno?
Fortemente convinta che la moda non prescinda dalla sostenibilità, il mio motto è: Cool & responsible!

MICHELA VIETRI

Linguistics passionate

Ciao, sono Michela Vietri, e mi occupo di formazione professionale nel settore della moda e dei costumi teatrali. Scrivo, leggo, studio linguistica, e ho una vera e propria ossessione per le parole e le lingue. Faccio parte del Team di Trama Plaza perché credo sia importante condividere il sapere e divulgare attraverso l’arte.

NINA SYC

Makeup Artist

Ciao, io sono Nina Syc.
Makeup Artist

e Artwear Designer.
Sono cresciuta nel grigio del comunismo in Polonia, ora realizzo progetti come Truccatrice e Stilista e la mia vita è piena di colori.

👉 Volontaria di Trama Plaza

do colore agli artisti dei nostri spettacoli

REBECCA BERTOLASI

Fashion & Textile Designer

Ciao, io sono Rebecca Bertolasi
Sono una grande appassionata di tessuti, meticolosa e attenta al dettaglio.
Sono fashion e textile designer a e creo le mie collezioni a partire da materiali che realizzo in prima persona o upcycling. Cerco sempre di inserire la storia del mio territorio: la bassa mantovana e il fiume Po. Mi racconto con il profilo @laerrenellarmadio_In Trama Plaza cerco di portare la mia passione di ricercatrice assidua di eventi sostenibili.

SILVIA FINESSO

Scenografa

Ciao, io sono Silvia Finesso.
Appassionata di artigianato
e di tutto ciò che fa muovere le mani.
Sono una scenografa per set e allestimenti.
👉 Volontaria di Trama Plaza,

amo condividere lavoro

e progetti sempre nuovi.

L’imperativo è divertirsi!

VITTORIA MAZZEI

Scenografa

Ciao, io sono Vittoria Mazzei. Ricerco continuamente la mia strada e amo misurarmi con contesti sempre nuovi e stimolanti. Appassionata di moda, credo che la sostenibilità sia un elemento cardine di questo settore.
Tramaplaza è un treno sul quale sono salita con grande piacere per la comunione d’intenti che ritrovo con la mia piattaforma Handlab

Iscriviti alla newsletter

    Diventa Socio

    OFFLINE PAYMENT

    PAYPAL PAYMENT

    Oppure seguici sui social