GIURIA

Moleskine Head of Global ESG & Audit
Da quando sono entrata in Moleskine nel 2012, ho progressivamente ampliato le mie responsabilità in Moleskine, ricoprendo dapprima la posizione di responsabile della Funzione di Governane e Internal Audit.
Successivamente, dal 2020, le mie responsabilità hanno incluso la definizione e la guida della strategia ESG di Moleskine: Creatività sostenibile per iniziative di sostenibilità ambientale e miglioramento della governance interna attraverso la trasparenza e i comportamenti etici, programmi di responsabilità sociale volti a raggiungere un impatto sociale positivo, anche in collaborazione con la Fondazione Moleskine.
Facendo leva sulla creatività come strumento di cambiamento sociale, di recente ho
guidato diversi progetti di upcycling volti ad alimentare modelli di economia circolare, all’insegna del motto “A Moleskine never ends”.

Giornalista e Presidente Connecting Cultures
Teorica di arti visive, curatrice di mostre e progetti. Dal 1987-2003 è stata redattrice e caposervizio delle pagine culturali del quotidiano finanziario italiano “Il Sole 24 ore”. Nel 2001 ha fondato Connecting Cultures, associazione riconosciuta e agenzia di ricerca nell’ambito delle arti visive e del design con sede a Milano.
Diventata Fondazione nel 2022, l’agenzia di ricerca ha un approccio interdisciplinare alla ricerca e alla produzione culturale con particolare attenzione per la sfera pubblica. Realizza progetti di inclusione culturale e di formazione informale dedicati alla sostenibilità nelle arti, moda e design come il corso di alta formazione Out of Fashion.

Fragrance Director, Italy, Spain, Portugal presso MANE
Mélanie Duhamel è entrata a far parte di MANE nel 2018 dopo 15 anni di esperienza nel Fine Fragrance tra Parigi e New York.
Dal 2022 è responsabile della divisione Fragranze per Italia, Spagna e Portogallo, con sede a Milano.
Torna così ai suoi primi amori, nati durante gli studi di Arte e Profumeria presso
l’Università dell’Immagine di Milano, dove ha avuto come mentori Tania Gianesin, Fabrizio Ferri, Jean Claude Ellena.

Giornalista, founder di “Solo Moda Sostenibile” e Sustainable Fashion Consultant
Specializzata in tessile e moda sostenibile, svolge consulenza presso aziende della filiera e insegna in corsi universitari e master. Autrice del documentario “Stracci” di Tommaso Santi.

Co-fondatrice di Moleskine Foundation
Membro del Consiglio Generale e del Comitato Direttivo di Moleskine Foundation.
Consulente e advisor trasversale in più ambiti: Partnership&Fundraising, Learning,
Network.
Si occupa di pratiche educative non convenzionali da quasi 30 anni, in diverse discipline: musica, giornalismo, moda etica, cibo&wellbeing, sensorialità e sinestetica. Crede profondamente nella Creatività come motore di trasformazione sociale e nel suo potere terapeutico, in qualunque forma si manifesti. A tal proposito si occupa costantemente di ricerca e innovazione in diversi ambiti.
È membro del Board di Kunstverein Milano e del Comitato Scientifico di B&W-the migrant trend di Roma. Condivide e promuove i valori e la causa del movimento Fashion Revolution (Italia e Mondo).

Coordinatrice nazionale Campagna Abiti Puliti
Deborah Lucchetti, ex-operaia metalmeccanica e sindacalista, animatrice di rete, attivista, autrice e campaigner. Si occupa di imprese, lavoro e diritti umani. Coordina la Campagna Abiti Puliti, sezione italiana della Clean Clothes Campaign, network internazionale che da 30 anni opera per migliorare le condizioni di lavoro delle operaie nell’industria tessile globale. E’ presidente di Fair, cooperativa sociale nata per promuovere campagne sulla giustizia sociale e economie solidali. Ha partecipato attivamente alla Rete Lilliput e al controvertice del G8 del 2001. Ha pubblicato I vestiti nuovi del consumatore per altreconomia e contribuito al volume collettivo Gli stati generali dell’acqua curato da Daniela Padoan per la collana Lupicattivi di Castelvecchi.

CEO e Founder di Process Factory, CEO e Co-Founder di Ympact Società Benefit, Co-amministratore di YHub Holding, ideatrice del sistema 4sustainability®.
Esperta di progetti di sviluppo sostenibile nel Fashion & Luxury, è autrice del
libro Fashionisti consapevoli. Vademecum della moda sostenibile.

Creative Director Fondazione Sozzani
Direttrice creativa della Fondazione Sozzani. Collabora con molte istituzioni educative e fa parte di diversi board che lavorano e creano consapevolezza per un pianeta più responsabile. Fa parte dell’advisory board del Circular Fashion Summit, a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.
Ad oggi, è consulente creativo per CNCC (Conde Nast Commercial Creative) e si occupa dell’ideazione e della proposizione di progetti multipiattaforma per i marchi di Condé Nast Italia. Ha fondato Vogue Talents con Franca Sozzani nel 2009. Vogue Talents è stato un progetto e un network mondiale a sostegno dei talenti creativi indipendenti.
In collaborazione con Altaroma, dal 2005 cura il concorso Who is on Next? a sostegno del Made in Italy. Partecipa regolarmente come giudice e consulente a diversi concorsi di moda, tra cui LVMH Prize, Woolmark Prize, Fashion Trust Arabia, International Talent Support (ITS) e molti altri. Da settembre 2018 è International Brand Ambassador di Camera Nazionale della Moda Italiana a sostegno della nuova generazione di designer. Fa inoltre parte di Camera Fashion Trust, fondata nel 2018 a sostegno dei designer del made in Italy. Nel 2019 ha lanciato A New Awareness un progetto che mira a creare maggiore consapevolezza e coscienza nelle giovani generazioni. Dal 2020 è senior advisor di Bidayat, una piattaforma multidimensionale che mira a potenziare l’ecosistema creativo.
Nel maggio 2021 ha ricevuto il Positive Change Award dalla Monte Carlo Fashion Week.

Autrice, professoressa e esperta di moda responsabile.
Marina è portavoce di moda etica nel mondo attraverso la comunicazione dei valori della sostenibilità negli ambiti internazionali sia governativi che accademici. Ha radici profonde nella moda avendo avuto il proprio brand e collaborato con Ferragamo, Prada, Miu Miu, Marni e Aspesi come consulente stile. I progetti sostenibili includono la direzione creative di Auteurs du Monde, il brand fair trade di Altro Mercato con la coordinazione di artigiani in tutto il mondo appartenenti al WFTO. Ha collaborato a progetti delle Nazioni Unite in Ghana, Etiopia, Kenya, Tanzania e Egitto. Marina è la coordinatrice nazionale italiana di Fashion Revolution dal 2014 e professore di moda etica presso prestigiose accademie in
Italia e all’estero. Il lavoro di Marina ha sempre incluso una forte attenzione per la giustizia sociale e ecologica, promuovendo il concetto che etica e estetica possano coincidere. Il motto di Marina è “Fashion with a Mission” portando sviluppo attraverso la moda in paesi emergenti. Ha ricevuto il premio “Women Together Award” alle Nazioni Unite a New York nel 2015 e ha partecipato a tre TEDx Talk sulla moda sostenibile. Nel 2020 ha scritto il libro “La rivoluzione comincia dal tuo armadio” con Luisa Ciuni pubblicato da Solferino Libri.

Ti aspettiamo dall'1 all'11 febbraio 2024 alla mostra

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