Our Events

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Talk “Moda interculturale: nuove realtà e formazione” alla Fondazione Sozzani

09/10/2023 @ 8:00 - 17:00

Dal 5 al 9 Ottobre, gli spazi della Fondazione Sozzani in via Tazzoli 3 ospitano il pop up store Coloriage, con il laboratorio della sartoria sociale, in un evento in cui si potrà entrare nel vivo dei processi creativi della sartoria.

Il 9 ottobre, a conclusione del pop up, si terrà il talk “Moda interculturale: nuove realtà e formazione”, che muove dall’esperienza formativa interculturale di Coloriage per situarla nel panorama della fashion education contemporanea. Coloriage, infatti, nasce nel 2019 come progetto formativo, con l’intento di offrire un percorso di eccellenza a designer e artigiani arrivati in Italia come rifugiati e migranti. Ad oggi la scuola collabora con Sapienza Master Fashion Studies, Naba, IED e Accademia Koefia, organizzando seminari, attivando tirocini e workshop.

Coloriage contribuisce a colmare un gap di diseguaglianza sociale, ma diventa anche un luogo di sperimentazione di nuove pratiche pedagogiche, decentrate e decoloniali, in cui i paradigmi della fashion education possono trasformarsi nel confronto con culture, tecniche e voci diverse. Il talk mira a collocare quest’esperienza nell’orizzonte contemporaneo della formazione di moda, discutendo di integrazione e apertura a nuovi orizzonti creativi interculturali.

 

Intervengono:
Romana Andò (Direttore MA Fashion Studies Sapienza Università di Roma)
Colomba Leddi (Fashion Design Area Leader NABA)
Marina Spadafora (Coordinatore Fashion Revolution Italia)
Sara Sozzani Maino (Direttore Creativo Fondazione Sozzani)
Michelle Francine Ngonmo (CEO Afro Fashion Association)
Valeria Kone (Fondatrice Coloriage)
Antony Knight (Docente IUAV Venezia e Coloriage)
Alex Lopez y Rojo (Indipendent Researcher)
Modera Clara Tosi Pamphili (Direttore Artistico Artisanal Intelligence)

Luogo

Fondazione Sozzani
Via Enrico Tazzoli, 3
Milano,
+ Google Maps