La moda e la filiera tessile

Abbiamo aperto Dicembre incontrando Silvia Gambi. È stato il primo di tre incontri che mira a creare un’infarinatura sulla storia dell’industria tessile e i suoi player. Sono state raccontate le ombre dell’industria tessile e chi sono i lavoratori della filiera. La docente ha elencato gli attori principali della filiera della moda “brand, fornitori, vendor, produttori di fibra, consumatori, governi, impatto ambientale e sociale, fine vita dei capi, marketing e valori personali” ossia coloro che hanno la responsabilità di rendere il proprio settore sostenibile. Ha raccontato il concetto di moda sostenibile e ha approfondito la tematica del riciclo che si riassume con un numero primo “oggi ci siamo fermati all’1% di fibre tessili reciclate”.

Giornalista, founder Solo Moda Sostenibile
Specializzata in tessile e moda sostenibile, svolge consulenza presso aziende della filiera e insegna in corsi universitari e master. Autrice del documentario “Stracci” di Tommaso Santi.

Social Lab (via Tito Vignoli, 43,  Milano) è un laboratorio di maglieria sociale che lavora per supportare artigiani italiani che vogliono farsi conoscere. Nasce dal bando di rigenerazione urbana sul territorio Giambellino che finanzia progetti che creano cultura e incontro tra gli abitanti del quartiere.

Partecipa alla nostra campagna di crowdfunding!

Scopri di più sulla nostra campagna

Iscriviti alla newsletter

    Diventa Socio

    OFFLINE PAYMENT

    PAYPAL PAYMENT

    Oppure seguici sui social