Storie di upcycling

L’incontro è incentrato sull’upcycling, con dei cenni di storia ed esempi di brand il
cui core business è fondato su questa pratica, partendo dal collettivo Abitario fondato da lei. Alla base di questo incontro il messaggio che è stato comunicato è che “Forse non abbiamo bisogno di inventare nulla di nuovo, ma possiamo sempre reinventare! Per preservare il pianeta su cui viviamo e le persone con cui lo condividiamo, tutti compatibilmente con le nostre capacità e disponibilità fisiche e mentali, tutti possiamo faren qualcosa! Come? Con la creatività”
La docente ha insegnato a vivere le cose, come stessimo intessendo relazioni anche con gli oggetti, non solo con le persone; a guardare le fratture come inizi, non come fini. “La vita non è consumo, è sentimento, allora sentiamo le cose che ci circondano, sentiamo tutti i nostri vestiti e prendiamocene cura, come del nostro io interiore”.

Denise Bonapace è una progettista laureata in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, è consulente per diverse aziende di moda, e ha parallelamente sviluppato progetti sperimentali intorno al rapporto corpo-abito. Nel 2011 ha iniziato ad occuparsi di progetti ed installazioni nell’ambito della sostenibilità. Dal 2006 è docente presso diverse Università ed Accademie di Fashion Design.

Handicap Su la Testa è un’associazione storica del quartiere, interamente gestita da giovani in favore di ragazzi con disabilità intellettive.

Partecipa alla nostra campagna di crowdfunding!

Scopri di più sulla nostra campagna

Iscriviti alla newsletter

    Diventa Socio

    OFFLINE PAYMENT

    PAYPAL PAYMENT

    Oppure seguici sui social