Il gioco è co-pensato e co-progettato dalla comunità interculturale e intergenerazionale dell’area, guidata da esperti di rigenerazione urbana, gaming e di storia della moda.
Il gioco realizzato in maniera multidisciplinare, partecipata e collettiva, sarà un bene duraturo per la comunità. Il percorso progettuale esteso da novembre ad aprile, prevede 20 incontri con dei professionisti del mondo della cultura. Il progetto è composto da incontri di sessioni formative e laboratori artistici ludici, un momento di test del gioco aperto al quartiere, la produzione del gioco in scatola e l’evento artistico conclusivo che presenta tutti gli step citati.
L’intero programma è gratuito e aperto alla cittadinanza e offre l’occasione di fare nuove conoscenze e legami, vivere momenti di svago e convivialità, e sviluppare nuove competenze spendibili.
I laboratori serviranno a costruire la meccanica del gioco e saranno guidati da: game designer, esperti in gamification che aiuteranno nella costruzione strategica del gioco ed esperti di gioco immersivo e performer che coinvolgeranno i partecipanti nell’immedesimazione.